Search results for "IMPERO ROMANO"
showing 10 items of 19 documents
‘All’insegna del Serpente Celeste’. Considerazioni su astrologia caldaica, magia giudaica e Gnosticismo in un libro recente.
2006
Recensione di S.A. Alcock, The Early Roman Empire in the East, Oxford 1997, in «Mediterraneo Antico. Economie Società Culture» 3, 2000, pp. 458-461.
2001
Recensione
Atti apocrifi petrini. Note per una lettura storico-sociale degli Actus Vercellenses e del romanzo pseudo-clementino tra IV e V secolo.
2008
Dinamiche di popolamento e processi di trasmissione culturale nel comprensorio madonita attraverso la ricostruzione della viabilità antica
2020
La ricerca sulle Madonie nasce con l’intenzione di approfondire l’evoluzione storica del popolamento sulla regione montana della Sicilia nord-occidentale. Il territorio, che solo in anni recenti è divenuto oggetto di più approfondite ricerche storico-archeologiche, si presenta estremamente ricco di risorse naturali e caratterizzato da un sostrato culturale variegato che abbraccia territori d’alta montagna, dediti ad una economia silvo-pastorale prettamente conservativa, e insediamenti costieri fortemente proiettati allo scambio e al commercio. A fine di comprendere lo sviluppo delle dinamiche d’insediamento di un’area molto estesa, si è proceduto anzitutto con la restituzione ipotetica dei …
Roma, l'Italia e la Sicilia in Prisco di Panion. Considerazioni sulla crisi dell'impero d'Occidente
2012
Nei frammenti di Prisco la crisi della pars Occidentis dell’impero è connessa con la divisione delle due partes imperii, un fattore che fu poi ripreso da Montesquieu quale causa di decadenza. Le testimonianze di Prisco, anche attraverso la tradizione storiografica successiva che attinse allo storico di Panion, consentono di ripercorre in questa prospettiva le vicende occidentali a partire dai soccorsi orientali alla Sicilia nel 441, in difficoltà per le prime incursioni gensericiane, alle operazioni sul fronte unno che videro la collaborazione fra Oriente e Occidente, alla riapertura del fronte vandalico fra 455 e 468.
Philosophical thought of the School of the Sextii
2014
Around the first half century B.C. the first Roman school of philosophy arose, which was called School of Sextii. The known members of the School were: Quintus Sextius the Elder, founding father of the School, Sextius Niger, Quintus' son, who became scholarch of the School after his father's death, Sotion, Papirius Fabianus (both teachers of Seneca the Younger), Crassicius Pasicles, a grammarian, and Celsius Cornelius, an expert doctor. The School followed the footsteps of the Hellenistic schools, and similar to these, the pursuit of happiness was its purpose. The school of the Sextii had taken to heart that part of the philosophy called physical, characterizing itself mainly as a philosoph…
MOMENTI E FIGURE DELLA CULTURA IN SICILIA FRA III E V SECOLO D.C.
2006
Si puntualizza che il filone oggi più promettente degli studi sulla Sicilia in età romano-imperiale e tardoantica è sempre più svincolato dai condizionamenti della ''pura'' storia politica, e apre ampie prospettive di ricerca, che si dispiegano – senza le rigide demarcazioni di un tempo – su molteplici aspetti, fra i quali quello socio-culturale e religioso. Su tale aspetto verte il contributo, ove si pone peculiare attenzione: alla figura di Porfirio e alla sua polemica con i suoi oppositori a Lilibeo, verosimilmente cristiani, di cui alla sua lettera alla moglie Marcella; alla figura di Firmico Materno e al suo ''De errore profanarum religionum'', ove è riflessa la specifica situazione re…
UNO SGUARDO RETROSPETTIVO AI SECOLI DI ROMA IMPERIALE. A MARGINE DEL DIBATTITO SULLE RADICI CRISTIANE DELL'EUROPA (PER LA STORIA DELLA MENTALITA')
2004
Preliminarmente si discute sull''espressione corrente di ''radici cristiane'' dell''Europa – di per sé poco chiara sul piano storico (radici risalenti all''età romano-imperiale, all''età medievale, o all''età moderna?) –, e si pone l''interrogativo se mentalità e comportamenti dei Romani coerentemente cristiani nei secoli di Roma imperiale siano, totalmente o parzialmente, ''radici cristiane'' vive ancor oggi, o non lo siano. Sulla base delle fonti letterarie, di tali Romani in età precostantiniana si prendono in considerazione: la ''partita doppia'' o ''lealtà divisa'', ossia l''obbedienza a Dio da coniugare, non incondizionatamente, con quella ai responsabili della vita pubblica; il rifiu…
SOLLEMNE EST MIHI ... OMNIA DE QUIBUS DUBITO ... REFERRE (PLIN. I., EPIST., 10,96,1). FRA I SILENZI DELLE FONTI LETTERARIE SUI SECOLI I-II D.C.
2007
Si esaminano alcuni momenti storici dell''alto e medio impero romano (fino al principato di Marco Aurelio) sui quali le fonti letterarie offrono esigue e scarne informazioni, o tacciono, particolarmente in relazione al primo cristianesimo: la Grande Chiesa, il passaggio dal giudeocristianesimo al cristianesimo, i rapporti con l''autorità politica, il fenomeno gnostico.